La Fibromialgia o sindrome fibromialgica è una patologia che colpisce l’apparato muscolo-scheletrico e la sua prevalenza aumenta con l’età. Può comparire in modo graduale e aggravarsi nel tempo e chi ne soffre prova un dolore molto intenso diffuso in tutto il corpo, sordo e costante, spesso grave e invalidante, presente a qualsiasi ora della giornata o della notte e che rende difficili i movimenti.
Sensazione di stanchezza che riduce ulteriormente la qualità della vita, con ripercussioni anche in ambito lavorativo, affaticamento, rigidità, insonnia, perdita di memoria e difficoltà nella concentrazione, alterazioni dell’umore come ansia e/o depressione, cefalea o emicrania, sindrome delle gambe senza riposo e solitamente sono presenti altri sintomi quali vertigini e acufeni, colon irritabile etc.
Le cause dell’insorgenza sono sconosciute, ma si pensa possano dipendere da un insieme di fattori: predisposizione genetica, fattori infettivi e ormonali, eventi traumatici, stress fisico o psicosociale e importanti shock emotivi come un lutto, un licenziamento, una separazione etc.
Il sistema nervoso elabora in maniera alterata le informazioni corporee a causa di fenomeni di sensitizzazione centrale, che alterano l’elaborazione degli input sensoriali afferenti e questi cambiamenti fanno sì che l’intensità degli stimoli solitamente non dolorosi venga amplificata e vissuta come dolorosa.
Ad oggi non esistono ancora esami di laboratorio e criteri diagnostici e di classificazione specifici. Di conseguenza, non esiste una vera cura per questa condizione e viene consigliato un approccio multidisciplinare per poter ottenere risultati e miglioramenti dello stato di salute generale nel lungo periodo.
Diversi studi scientifici hanno messo in evidenzia come l’osteopatia possa essere un valido sostegno di cura per la fibromialgia, in quanto si avvale di tecniche che vanno ad agire sui meccanismi di regolazione del sistema nervoso autonomo. Di pari passo un programma di gestione tramite dei cambiamenti dello stile di vita, con un’integrazione alimentare corretta e un’attività fisica regolare miglioreranno il dolore, l’affaticamento e i disturbi del sonno.
Se vuoi scoprire di più sull’argomento e su tutto il mondo osteopatico visita i miei canali social
Se hai curiosità, dubbi, richiesta di chiarimenti puoi contattarmi a questo numero ⇒ +393703757168