➡️ L’emicrania è una forma di mal di testa comune, che può essere invalidante e creare una certa disabilità, legata a una riduzione della qualità di vita in termini di socialità, lavoro e ruolo familiare.
Colpisce in prevalenza il sesso femminile, solitamente dall’età puberale fino alla menopausa e si è visto che sono più esposti quei soggetti che hanno già una familiarità.
🤯 Si caratterizza per attacchi ricorrenti di mal di testa con dolore di tipo pulsante, a elevata intensità, che possono durare dalle 4 alle 72 ore.
Generalmente si presenta da un lato solo della testa e può essere associata a nausea, vomito, sensibilità alla luce, ai suoni, agli odori e può aggravarsi con uno sforzo fisico.
Le crisi possono avere caratteristiche, intensità e comparse diverse con una frequenza variabile, ma solitamente tendono ad aumentare nel tempo con la possibilità di diventare croniche.
❓In alcuni pazienti è presente una vera aura che si caratterizza per disturbi visivi o sensitivi, transitori, della durata di meno di un’ora che precedono l’attacco emicranico.
🧐 Alcuni studi scientifici hanno evidenziato come l’emicrania sia una patologia con un substrato genetico multifattoriale: si verificano delle alterazioni biochimiche a carico del cervello che interferiscono con meccanismi di trasmissione dei segnali nervosi. Tutto questo rende il cervello più reattivo e sensibile a variazioni ambientali e ormonali.
Piú fattori giocano un ruolo determinante: predisposizione genetica, fattori ambientali o esterni, patologie sistemiche, fattori ormonali, disturbi del sonno, cambiamenti climatici, consumo di alcuni alimenti o bevande, ansia, stress.
🤲 Affiancato alla terapia farmacologica, il trattamento osteopatico si dimostra essere un valido supporto nel trattamento delle emicranie, attraverso una diminuzione della frequenza del numero e dell’intensità degli attacchi di emicrania. Si utilizzano tecniche dolci, accoglienti per far sí di ripristinare la corretta fisiologia corporea, tenendo ben presente che ogni paziente è unico e deve essere valutato e trattato nella sua unicità e totalità.
Se vuoi scoprire di più sull’argomento e su tutto il mondo osteopatico visita i miei canali social
Se hai curiosità, dubbi, richiesta di chiarimenti puoi contattarmi a questo numero ⇒ +393703757168