🤔 L’insieme dei batteri intestinali noto come ‘microbiota’ è decisivo per lo sviluppo del sistema immunitario. Il microbiota intestinale s’instaura durante il passaggio nel canale da parto e successivamente questo importante processo di ‘trasferimento’ sarà mantenuto grazie all’allattamento al seno. Si modificherà poi in età adolescenziale e adulta a seconda delle variabili esterne e dello stile di vita che seguirà l’individuo.
I batteri agiscono lungo un ideale asse intestino-cervello come barriera contro i microrganismi patogeni e risultano così importanti che ogni cambiamento della flora batterica intestinale può influire considerevolmente sull’andamento di molti fattori come l’obesità, le allergie, le malattie autoimmuni, le infiammazioni.

🧐 Non si deve considerare l’intestino come un organo del funzionamento periferico che deve soltanto liberare il nostro corpo dalle scorie, ma è un organo dotato di tessuto neuronale autonomo capace di elaborare sensazioni e fissare emozioni come gioia e dolore.

➡️ Nel colon risiedono numerose terminazioni nervose, sensibili agli impulsi della psiche, ecco perché l’intestino viene chiamato anche secondo cervello. Di conseguenza, un’eccessiva tensione emotiva di segno negativo come stress, ansia, paura può sfociare in un’anomala contrazione della muscolare addominale responsabile dei diversi dolori quali stitichezza, diarrea, gonfiore addominale, crampi, spasmi. Si vengono così a creare frequenti squilibri della flora batterica, difficoltà e lentezza nella digestione dei cibi, spossatezza, sonnolenza, meteorismo e nausea.

🤲 I nervi appartenenti al Sistema Nervoso Autonomo coordinano le azioni dell’intestino e stimolano l’assorbimento delle sostanze nutrienti. Dopo aver eseguito gli esami strumentali ed aver escluso patologie, l’osteopatia in équipe con altri specialisti del settore si dimostra un valido sostegno di cura e prevenzione a livello sistemico.

Se vuoi scoprire di più sull’argomento e su tutto il mondo osteopatico visita i miei canali social

Se hai curiosità, dubbi, richiesta di chiarimenti puoi contattarmi a questo numero ⇒+393703757168