Come si potrebbe pensare, non sono solamente traumi fisici, cattive abitudini o posture scorrette ad
alterare un certo tipo di schema corporeo, ma spesso dipende da un insieme di più fattori in gioco, dovutoa certe situazioni e vissuti presenti o passati, fattori psicosomatici correlati allo stress, ansie e paure. Il trattamento osteopatico permette al corpo di creare una sommatoria di tutti quegli squilibri che vanno a perturbare il sistema della persona, aiutandolo così a ripristinare un suo equilibrio e ristabilire una sua omeostasi cellulare. Affinchè questo possa avvenire, bisogna portare il corpo del paziente nelle giuste condizioni, ovvero al cosiddetto punto di equilibrio ‘Neutro o Balance Point’.
L’omeostasi è l’adattamento a ciò che ci succede. Un carico di stress elevato sgregola il sistema neurovegetativo e se avrò una prevalenza dell’ortosimpatico questo è alla base di qualunque tipo di malattia, di organi e di tessuti, in quanto si verrà a creare una vasocostrizione periferica, una cattiva circolazione sanguigna e di conseguenza un non adeguato scambio linfatico e cellulare etc.
In letteratura sono presenti numerosi studi scientifici che hanno messo in evidenza l’efficacia terapeutica dell’osteopatia e come si avvalga di tecniche che vadano ad agire sui meccanismi di regolazione del sistema nervoso autonomo: aumenta l’attività parasimpatica e riduce l’attività ortosimpatica, dato che è il regolatore dello stato di salute del corpo. Controlla sia le funzioni dell’organismo a riposo sia le reazioni riflesse.
Il trattamento osteopatico riduce il rischio di recidive. Si hanno effetti sia sulle articolazioni, sia sull’elasticità e sulla mobilità, ma anche effetti sulla respirazione perché il respiro si amplia, diventa più leggero e sul sangue in quanto ripristina la circolazione sanguigna e linfatica, dei relativi ormoni e di conseguenza il corretto sviluppo e funzionamento, migliorando in questo modo anche le riserve funzionali dell’individuo. Sono tutti cambiamenti che il paziente potrà avvertire a partenza dalla prima seduta e che comunque sarà necessario sostenerli nel tempo.
Approfondisci l’argomento anche con questo articolo
Osteopatia Biodinamica
L’osteopatia biodinamica rappresenta l’evoluzione dei principi osteopatici del dottor Still. Grazie allericerche e al lavoro del noto embriologo tedesco Erich Blechschmidt, in cui ha osservato che le forze dello sviluppo embriologico hanno la loro origine al momento...
Se vuoi scoprire di più sull’argomento e su tutto il mondo osteopatico visita i miei canali social
Se hai curiosità, dubbi, richiesta di chiarimenti puoi contattarmi a questo numero ⇒+393703757168