la mia visita_2

LA MIA VISITA

In qualità di osteopata interrogo lo stato attuale di salute del paziente, l’origine e la descrizione dei suoi disturbi, ma anche il suo stato di salute passato.

Il sintomo è come un campanello d’allarme e dopo un’accurata anamnesi cercherò di comprendere quali siano i fattori che abbiano scaturito l’insorgenza del
dolore.

1. Diagnosi

Inizialmente verrà eseguita una diagnosi differenziale per stabilire se il motivo di consulto possa essere o
meno di competenza osteopatico, attraverso un’individuazione di red flags, test ortopedici, test neurologici, tenendo sempre conto delle possibili variabili di ogni individuo, della sua complessità e unicità.

2. Metodologia

La metodologia diagnostica e terapeutica osteopatica si avvale del tatto.  È infatti un’arte manuale che ricerca la salute in ogni sua espressione nel corpo, ripristinando la corretta fisiologia e mobilità tra le diverse strutture corporee.

Il compito dell’osteopata è quello di eliminare ostacoli e interferenze con lo scopo di migliorare il funzionamento dei sistemi e degli apparati e stimolare i processi, la capacità di
autoregolazione del sistema nervoso autonomo e di autoguarigione dell’organismo, che sono alla base del benessere della persona.

3. Approccio

L’approccio che utilizzo è quello di individuare e intervenire sulla disfunzione somatica, codificata nella decima edizione ICD-10 (International Classification of Diseases, Injuries and Causes of Death) dell’OMS.

La disfunzione somatica è definita come: “espressione di una funzione compromessa o alterata di componenti correlati alla struttura corporea e quindi dei relativi elementi vascolari, linfatici, neurali, strutture scheletriche, miofasciali, viscerali“.

4. Trattamento

Il trattamento osteopatico si può applicare in qualsiasi situazione in cui l’organismo stia faticando a ritrovare e ritornare ad uno stato di salute ottimale. È delicato e rispettoso per la persona dal momento che si utilizzano tecniche dolci, accoglienti, assolutamente non invasive, in funzione delle necessità terapeutiche del paziente in quel momento.

In base al tipo di problematica si stabilisce un piano di trattamento e ci si lavora progressivamente per fasi, per dare tempo al corpo di potersi bilanciare e trovare un suo equilibrio.

5. Consigli

Alla fine del trattamento, sono solito dare consigli e/o suggerimenti che possano portare a un cambio di abitudini e a un mantenimento dei risultati ottenuti, tramite esercizi di stretching, ginnastica posturale e non sottovalutando, dove necessario, il ricorso a più approfonditi accertamenti e valutazioni tipo RMN, TAC etc.

Cosa c’è da sapere

Tutte le informazioni, i dubbi, i chiaramenti relativi al mondo osteopatico e alle mie modalità di visita.

Per ogni ulteriore dubbio o richiesta specifica puoi sempre contattarmi.

Quanto dura la prima visita?

La prima visita durerà all’incirca 60 minuti. Comprende un’attenta analisi per raccogliere una serie d’informazioni, valutando la storia clinica del paziente e inquadrandone lo stato di salute attuale e passato.

Quanto durano le visite successive?

Le visite successive saranno della durata di 45 minuti.

Quante sedute servono per risolvere un determinato problema?

Le tempistiche variano da caso a caso.

Indicativamente dalle 4 alle 6 sedute, ma se il dolore non è strutturato si può risolvere anche in meno tempo, proprio perché ogni caso è diverso.

Che cos'è il dolore acuto?

È legato ad un danneggiamento localizzato dei tessuti dell’organismo, come per esempio un trauma, una ferita, una frattura, un’infezione in atto o un intervento chirurgico.

Mediamente si risolve nell’arco di un mese/mese e mezzo.

Che cos'è il dolore cronico?

Si manifesta per un periodo di tempo maggiore rispetto a tre mesi e può durare anche per anni.

La causa non è mai una sola, ma ci sono fattori da individuare e prendere in considerazione e se non trattato adeguatamente può compromettere il benessere psicofisico, la condizione emotiva e la capacità relazionale del soggetto.

IL MIO BLOG

Tutti gli articoli, gli approfondimenti, i video relativi al mondo dell’osteopatia, dei trattamenti e del metodologie adottate.

 

 

Contattami

via mail o via 

&

Seguimi sui miei canali social

12 + 10 =